Prospettive svizzere in 10 lingue

Piccole e medie imprese svizzere: vendite in crescita 2. trimestre

(Keystone-ATS) Le piccole e medie imprese svizzere (PMI) sono riuscite ad accrescere le vendite nel secondo trimestre. Il relativo barometro calcolato dall’UBS è salito dai 10 punti del primo trimestre a 16 punti.

L’indice è rimasto stabile nell’industria, mentre è progredito nei servizi, nell’edilizia, nel turismo e nel commercio al dettaglio, indica la banca in una nota. A titolo di confronto, le grandi imprese hanno registrato un incremento dell’indice da 12 a 15 punti.

Quanto all’indicatore che valuta il clima degli affari, si è verificato un brusco calo da 17 a 5 punti per le PMI industriali, contro un passaggio da 28 a 35 punti per i grandi gruppi del settore.

Le prospettive per il terzo trimestre non sembrano rosee, con un indicatore sul giro d’affari ridottosi a 9 punti per le PMI (a 14 per le grandi imprese). Il barometro si basa sui risultati di un sondaggio presso 1’300 aziende, di cui 1’000 PMI (con meno di 250 dipendenti).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR