Prospettive svizzere in 10 lingue

Pioggia a catinelle al Sud e burrasca al Nord

Suggestiva immagine del fiume Rodano in territorio di Sierre (VS) questa mattina KEYSTONE/MAXIME SCHMID sda-ats

(Keystone-ATS) La tempesta “Brigitte” ha investito nelle ultime ore la Svizzera provocando forti piogge al Sud e burrasche di vento al Nord. Nel comune glaronese di Elm ieri sera sono state misurate folate di Föhn con punte massime di 159 km/h.

Il vento tempestoso ha imperversato anche sopra Andermatt (UR) con velocità di 169 km/h e in vetta al monte Matro sopra Biasca, con punte persino di 181 km/h, indica oggi il servizio meteorologico SRF Meteo.

Tale fenomeno atmosferico ha provocato temperature molto calde nel centro e nell’est della Svizzera, con 22 gradi a Glarona, nel Rheintal sangallese e nella regione del Lago di Costanza, mentre 22,5 sono stati registrati a Giswil (OW).

Al Sud delle Alpi invece ciò ha causato precipitazioni abbondanti: nella Valle Onsernone tra ieri e stamattina sono caduti 370 mm di pioggia. Stando a SRF Meteo, sono caduti maggiori quantitativi di acqua rispetto alle 60 ore di piogge già intense del mese di agosto.

Oltre all’Onsernone e alla Valle Maggia, le precipitazioni hanno interessato anche regioni del Vallese. Nel Binntal sono caduti in 24 ore 260 mm di pioggia, sul Sempione se ne sono registrati 226.

Diverse strade secondarie chiuse in Vallese

Le forti piogge hanno provocato disagi al traffico in Ticino, Uri e Vallese. Diverse strade secondarie vallesane sono chiuse al traffico, anche se la situazione è sotto controllo, ha indicato a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale Markus Rieder.

Si sono verificati smottamenti soprattutto sulle strade di montagna, in particolare nell’Alto Vallese, ha aggiunto. Il cantone ha chiuso a titolo precauzionale i passi del Sempione verso l’Italia e della Nüfenen verso il Ticino.

La situazione non è per nulla straordinaria, ha precisato il portavoce della polizia vallesana, indicando che gli stati maggiori hanno potuto prepararsi in anticipo. I pompieri sono già all’opera laddove le strade sono impraticabili.

Anche nei Grigioni le forti piogge hanno portato le autorità a chiudere al traffico a titolo precauzionale la strada della val Bregaglia, che collega l’Italia con l’Alta Engadina. Dal canto suo, nel canton Uri rimane chiusa l’autostrada A2 tra Beckenried (NW) e Erstfeld (UR) in ambo le direzioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR