Prospettive svizzere in 10 lingue

PKB acquisisce succursale di Lugano della LLB

(Keystone-ATS) PKB Privatbank SA (“PKB”) ha acquisito la succursale di Lugano di Liechtensteinische Landesbank (Svizzera) SA (“LLB”). L’accordo, soggetto all’autorizzazione della FINMA, è stato concluso ieri con effetto alla fine del 2013, precisa oggi una nota di PKB. Non sono noti di dettagli finanziari della transazione.

Con questa operazione PKB punta a raggiungere i 10 miliardi di franchi di fondi della clientela a livello di gruppo e di superare i 14,5 miliardi come gruppo COFI (Banking & Finance), che include l’affiliata Cassa Lombarda SpA di Milano, precisa oggi una nota della banca.

L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo di PKB, che l’ha portata negli ultimi tre anni a acquisire altre due banche con sede in Ticino (Banca Gesfid e CMB Banque Privée Suisse), e risponde ai nuovi orientamenti del gruppo LLB, l’istituto bancario controllato per il 57,5% dal Principato del Liechtenstein, che ha deciso all’inizio dell’anno di ridimensionare la propria presenza in Svizzera, continua la nota.

LLB occupa attualmente 26 persone a Lugano, che si vanno ad aggiungere ai circa 240 dipendenti di PKB (212 il totale degli impiegati di PKB Privatbank SA in Svizzera).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR