Prospettive svizzere in 10 lingue

PLR avvia discussione interna sull’energia nucleare

(Keystone-ATS) Il Partito Liberale Radicale (PLR) rifiuta ogni abbandono immediato o prematuro dell’energia nucleare, ma intende comunque lanciare la discussione interna sul futuro approvvigionamento energetico della Svizzera.

Lo hanno stabilito nell’incontro di ieri sera la direzione del partito e gli esponenti PLR delle commissioni parlamentari dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE).

Occorre esaminare le soluzioni alternative, in quanto la costruzione di nuove centrali atomiche non è più in grado di raccogliere la maggioranza dei consensi, sottolinea il PLR in un comunicato odierno.

La commissione del PLR per le questioni energetiche proseguirà l’esame della situazione e delle alternative all’atomo in due prossime riunioni, alla metà di aprile e alla fine di maggio. Le Camere federali hanno previsto un dibattito speciale in materia nella sessione di giugno.

La politica energetica del PLR – aggiunge la nota odierna – si basa su quattro pilastri: la sicurezza della produzione, la sicurezza dell’approvvigionamento, l’efficacia e la protezione ambientale nonché la competitività dei prezzi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR