Prospettive svizzere in 10 lingue

Poca modifica nella forza parlamentare dei partiti si votasse ora

Rispetto all'elezione del Consiglio Nazionale del 2015, la forza dei partiti cambierebbe poco se si votasse ora. Keystone/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Rispetto all’elezione del Consiglio Nazionale del 2015, socialisti, liberali-radicali, verdi e verdi-liberali aumenterebbero solo leggermente la loro rappresentanza se si votasse domani. Democentristi, democristiani e borghesi-democratici subirebbero invece perdite.

Secondo un’analisi dell’istituto di ricerca gfs.bern, riportata questa sera della tv svizzero tedesca SRF, la forza del del PS crescerebbe di 1,5 punti percentuali (al 20,3%), quella del PLR di 0,9% punti (17,3%), i verdi di 1,7 (8,8%) e i verdi-liberali di 0,3 (4,9%).

Al contrario, l’UDC perderebbe 1,1, punti, pur rimanendo il primo partito svizzero con una rappresentanza del 28,3%. Il PPD subirebbe una contrazione di 0,9 punti (al 10,7%) e il PBD di 1,1 (3%).

L’istituto di ricerca motiva il leggero ipotetico spostamento a sinistra degli schieramenti parlamentari come sintomo della bocciatura, nella votazione popolare del 12 febbraio, del terzo progetto della riforma della fiscalità per le imprese (RI imprese III).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR