Prospettive svizzere in 10 lingue

Pocket Silver: l’UFSP sconsiglia fortemente l’uso

(Keystone-ATS) L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sconsiglia fortemente l’utilizzo dell’apparecchio “Pocket Silver – make your own colloide” per l’arricchimento dell’acqua potabile e minerale con ioni d’argento. Questo prodotto può danneggiare la pelle e compromettere la vista, mette in guardia l’UFSP in un comunicato odierno.

L’apparecchio “Pocket Silver”, venduto principalmente su Internet ma anche nei negozi specializzati, è pubblicizzato come mezzo per produrre a casa propria argento colloidale, presentato come “antibiotico naturale”, rimedio miracoloso contro ogni sorta di funghi, virus, batteri e altri organismi patogeni e definito “senza effetti collaterali”.

Secondo l’UFSP può tuttavia provocare il deposito di sali d’argento nella pelle, nelle mucose e in vari organi, per esempio nei reni e negli occhi. Conseguenza possibile: una tonalità permanente della pelle color ardesia o una vista compromessa, spiega l’ufficio federale. L’UFSP raccomanda alle persone che utilizzano tale apparecchio e che hanno riscontrato questi sintomi di consultare un medico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR