Navigation

Polonia: deraglia Intercity, 4 morti e almeno 30 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 agosto 2011 - 21:04
(Keystone-ATS)

Sciagura ferroviaria nel cuore della Polonia. Un treno intercity proveniente da Varsavia e diretto a Katowice è deragliato nei pressi di Piotrkow Trybunalski, all'altezza del villaggio di Baby. Il vagone di testa si è rovesciato su di un lato ed è andato totalmente distrutto mentre le altre tre carrozze che componevano il treno sono uscite fuori dai binari. Il primo bilancio riferito dai servizi di soccorso e dalla polizia locale è di 4 vittime e almeno 30 feriti gravi ma secondo i vigili del fuoco intervenuti sul luogo del'incidente, "il numero dei morti potrebbe aumentare".

Il disastro è avvenuto intorno alle 15, la dinamica del deragliamento e le sue cause sono ancora sconosciute. "Abbiamo sentito un boato enorme: il primo vagone è stato completamente distrutto, i vetri sono andati in frantumi e le lamiere si sono accartocciate.

La gente ha mantenuto la calma e molti passeggeri erano sotto choc. I soccorsi sono arrivati rapidamente", è stato il racconto fornito alla televisione polacca TVN24 da UNA delle persone dell'Intercity che trasportava complessivamente 280 persone ed era composto dalla locomotiva e da quattro vagoni passeggeri.

I soccorsi sono stati immediati. Sul luogo dell'incidente sono giunti sei elicotteri dei servizi di emergenza e diverse squadre di vigili del fuoco e della polizia. La situazione è apparsa sin dal primo momento drammatica. "Mi è stato detto che alcuni passeggeri sono stati scagliati fuori dai finestrini del treno e sono rimasti intrappolati sotto il vagone che si è rovesciato su di un lato", ha raccontato alla TVN24 uno dei primi pompieri ad essere intervenuti, secondo il quale il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi.

I feriti più gravi, tra cui alcuni membri dell'equipaggio, sono stati trasportati all'ospedale di Lodz. Gli altri invece sono stati ricoverati nelle strutture delle città più vicine come Brzeziny e Piotrkow Trybunalski. Mentre i passeggeri rimasti illesi sono stati portati in una scuola del vicino villaggio di Baby.

Sul posto è intervenuta anche una squadra di psicologi per dare assistenza a chi era ancora sotto shock. Mentre in queste ore - scrive la TVN24 sul suo sito web - è atteso l'arrivo anche del ministro della Sanità Ewa Kopacz. Tra i sopravvissuti c'è il conducente del convoglio, che, secondo i primi accertamenti non era in stato di ebbrezza al momento dell'impatto, ha riferito alla tv polacca Margaret Sitkowska, una portavoce delle ferrovie nazionali.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.