Prospettive svizzere in 10 lingue

Pompeo firma accordo con Polonia, truppe Usa da Germania

Polonia e Stati Uniti hanno firmato un accordo per il dispiegamento di 5500 soldati Usa, che si aggiungono agli oltre 4000 già di stanza in territorio polacco. KEYSTONE/AP/Janek Skarzynski sda-ats

(Keystone-ATS) Polonia e Stati Uniti hanno firmato un accordo per il dispiegamento di 5500 soldati Usa, almeno mille dei quali trasferiti dalla Germania, che si aggiungono agli oltre 4000 già di stanza in territorio polacco. Il contingente può arrivare a 20’000 in caso di emergenza.

L’accordo è stato firmato oggi a Varsavia dal il ministro della difesa polacco Mariusz Blaszczak e dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo, che ha fatto tappa nella capitale polaccca nell’ambito di un tour diplomatico di quattro giorni nell’Europa dell’Est.

L’accordo va sotto la denominazione di Enhanced Defence Co-operation Agreement (Accordo di cooperazione alla difesa potenziata – EDCA).

“Questa è una garanzia forte, la garanzia che in caso di minaccia i nostri soldati saranno fianco a fianco”, ha commentato il presidente polacco, Andrzej Duda, alla cerimonia della firma.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR