Navigation

Portogallo: deficit al 4% circa invece del 5,9% a fine 2011

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 dicembre 2011 - 14:49
(Keystone-ATS)

Il deficit pubblico portoghese sarà del 4% "circa" a fine 2011 invece del 5,9% previsto, grazie al trasferimento verso la sicurezza sociale del fondo di pensione delle banche. Lo ha confermato oggi il ministro delle finanze di Lisbona Vitor Gaspar.

Il migliore risultato previsto per quest'anno - già annunciato nei giorni scorsi - non comporterà però un rilassamento della disciplina di bilancio programmata per il 2012 dal governo di centrodestra del premier Pedro Passos Coelho, in quanto è stato ottenuto, ha rilevato Gaspar, grazie ad un "espediente". Senza il fondo di pensioni delle banche "il deficit sarebbe del 7,5% circa" ha precisato il ministro.

Il governo portoghese si è impegnato ad attuare un duro programma di austerità e di riforme con Ue e Fmi in cambio del piano di salvataggio da 78 miliardi concordato nel maggio scorso.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.