Prospettive svizzere in 10 lingue

Poschiavo (GR): trovato privo di vita nella sua casa in montagna

Un giovane poschiavino è stato trovato morto nella sua casa in montagna. Polizia cantonale dei Grigioni sda-ats

(Keystone-ATS) Lunedì sera un 25enne poschiavino è stato trovato privo di vita nel proprio rustico a Balegna, in Valposchiavo (GR). La sua fidanzata ha allarmato i soccorsi quando era ormai troppo tardi.

Stando ai primi accertamenti comunicati oggi dalla Polizia cantonale dei Grigioni, i due giovani si trovavano in due locali diversi della casa in montagna. Entrambi hanno perso i sensi a causa dei fumi esalati dallo scaldabagno a gas. Dopo circa due ore, verso le 20.30, la donna ha ripreso conoscenza, ha trovato il suo compagno esanime e ha lanciato l’allarme.

I tentativi di rianimazione della squadra di soccorso, composta dall’ambulanza del Centro Sanitario Val Poschiavo, dal medico di turno e dalla Rega, si sono rivelati inutili. Soltanto l’intervento dei pompieri, dotati di respiratori, ha permesso l’accesso all’interno della casetta di montagna.

Dopo una visita medica sul posto, la donna è stata trasportata a valle. In serata la cascina è stata posta provvisoriamente sotto sequestro per permettere i necessari rilevamenti. Oggi sono proseguite le indagini della Procura e della Polizia cantonale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR