Prospettive svizzere in 10 lingue

Posti di tirocinio: situazione stabile in giugno

(Keystone-ATS) BERNA – A circa due mesi dall’inizio dell’anno di tirocinio 2010, il mercato dei posti di apprendistato rimane stabile: anche in giugno la situazione è paragonabile a quella dello scorso anno nello stesso periodo. È quanto emerge dai sondaggi effettuati presso i Cantoni dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).
In Ticino e in Romandia la ricerca di posti di tirocinio si concluderà a fine agosto, mentre nella Svizzera tedesca la maggior parte dei posti è già stata assegnata. In una nota odierna l’UFFT rileva poi che in diversi campi professionali l’offerta non sempre corrisponde alla domanda e che i giovani più deboli sul piano sociale o scolastico continuano ad incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione. Al contempo, per chi offre apprendistati con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei.
Sul sito www.orientamento.ch è possibile consultare la Borsa nazionale dei posti di tirocinio costantemente aggiornata. In particolare nell’edilizia e nelle professioni affini, nell’industria del legno e della metallurgia nonché nell’agricoltura sono ancora disponibili posti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR