Prospettive svizzere in 10 lingue

PPD: Darbellay loda la riforma dell’asilo

(Keystone-ATS) Nel suo discorso d’apertura all’assemblea dei delegati del PPD oggi a Tenero, il presidente del partito Christophe Darbellay ha lodato la riforma nel settore dell’asilo. Grazie a una politica più restrittiva e a procedure più rapide la Svizzera può meglio aiutare chi ne ha veramente bisogno, ha sostenuto.

Darbellay ha citato al riguardo la concessione di 850 visti a siriani con famiglia in Svizzera e l’accoglienza di 500 profughi dal paese mediorientale. A titolo di paragone, ha rilevato che la Francia, nonostante le sue dimensioni, non ha voluto accoglierne più di 500.

Darbellay ha poi criticato UDC e PS, che a suo avviso mettono in pericolo il modello svizzero di successo con iniziative populiste: l’UDC silura la libera circolazione, mentre il PS vuole intervenire nella politica salariale. I perdenti saranno la classe media e le PMI, ha sostenuto.

Il successo della Svizzera si fonda anche su una politica in favore della famiglia, ha proseguito il vallesano. In questo contesto – ha detto – è sorprendente che il Consiglio federale persista nel non riconoscere la discriminazione delle coppie sposate in fatto di rendite o si opponga all’iniziativa del PPD “Sostenere le famiglie!” mirante ad esonerare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR