Prospettive svizzere in 10 lingue

PPD: no a iniziativa ASNI e risparmio alloggio

(Keystone-ATS) Il PPD raccomanda di respingere l’iniziativa dell’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) per un rafforzamento dei diritti popolari in politica estera. Nel corso dell’assemblea dei delegati a Colombier (NE), il capogruppo alle Camere federali Urs Schwaller ha affermato che già oggi la popolazione ha possibilità di intervenire sui temi di politica estera.

È infatti definito in modo chiaro che i cittadini hanno diritto decisionale in caso di adesione a organizzazioni internazionali di sicurezza o unioni sovranazionali. Per questo motivo un’entrata nell’Unione europea “dalla porta di servizio” – ipotesi usata dall’ASNI come argomentazione – è da escludere, ha aggiunto il friburghese.

Il PPD raccomanda anche di respingere l’iniziativa popolare “Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l’alloggio”. Il consigliere nazionale zughese Gerhard Pfister si è dichiarato favorevole al testo, mentre il consigliere nazionale friburghese Dominique de Buman, parlando a nome della maggioranza, si è detto contrario. Il “no” ha prevalso per 103 voti contro 27.

Le votazioni sui due temi in questione e sulle reti di cura integrate, a cui il PPD è favorevole, avranno luogo il 17 giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR