Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I premi dell'assicurazione malattia aumenteranno anche nel 2014. In media - per un adulto con una franchigia di 300 franchi - cresceranno del 2,2%, ciò corrisponde a 8,42 franchi per persona al mese. In Ticino l'incremento sarà inferiore alla media svizzera e si attesterà all'1,1%. Nei Grigioni sarà del 2,0%.

I premi per bambini aumenteranno in media su territorio nazionale del 2,4% e quelli per i giovani adulti (19-25 anni) del 3,0%. In Ticino, per queste due categorie, aumenteranno rispettivamente dell'1,1% e dell'1,4%. Mentre nei Grigioni cresceranno del 2,6% per i bambini e del 2,2% per i giovani adulti, stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Solo pochi scelgono la franchigia standard di 300 franchi: la maggioranza opta per franchigie più alte o modelli alternativi, come ad esempio le reti di cura, ma anche in questo caso l'aumento previsto è del 2,2%, uguale a quello dei premi standard.

In sette cantoni (BE, BL, BS, JU, NE, TI, VD) l'aumento sarà in media inferiore al 2%, in cinque cantoni (AI, AR, LU, OW, SG) sarà di oltre il 3%, mentre negli altri cantoni si situerà tra il 2 e il 3%.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS