Premiato il linguista grigionese Chasper Pult
Il premio Oertli 2012 è stato attribuito al linguista grigionese Chasper Pult. La distinzione, dotata di 30'000 franchi, ricompensa chi favorisce la comprensione e la conoscenza fra le diverse regioni linguistiche della Confederazione, ricorda la Fondazione Oertli.
Chasper Pult ha contribuito in larga misura a ancorare la cultura retoromancia nel contesto elvetico. Oltre ad insegnare retoromancio nelle università di Zurigo, Ginevra e Friburgo e alla sua attività di traduttore, ha presieduto la "Lia Rumantscha" dal 1992 al 1996. Fra il 1996 e il 2011 ha rappresentato la diversità delle culture elvetiche in Italia in qualità di responsabile del "Centro culturale svizzero" di Milano.
Fra i precedenti laureati del Premio Oertli figurano il clown Dimitri e l'attore comico Emile (2003), l'ex vicecancelliere della Confederazione Achille Casanova (2005) e l'ex direttore della SSR SRG Armin Walpen (2000).
La Fondazione Oertli è stata creata nel 1967 dall'industriale zurighese Walter Oertli allo scopo di favorire i contatti fra le regioni linguistiche della Svizzera. Essa accorda contributi a specifici progetti, sostiene la Collana ch e iniziative di interscambio di giovani.