Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente Uruguay salva una ragazza su volo verso Parigi

(Keystone-ATS) Leader politico sì, ma anzitutto medico: il presidente uruguaiano, Tabaré Vazquez, ha aiutato una ragazza che si è sentita male sull’aereo nel quale viaggiava verso la Francia, in visita ufficiale.

Lo rivela oggi il settimanale Busqueda, secondo il quale lunedì scorso Vazquez – che oltre ad essere stato eletto due volte presidente è anche un noto oncologo – era in volo verso Parigi quando il pilota dell’aereo in cui viaggiava ha avvisato che un passeggero si sentiva male, chiedendo se c’era un medico a bordo.

Insieme al suo medico personale, Mario Zelarayan, Vazquez si è fatto avanti per assistere una 17enne francese, in preda a una forte reazione allergica dopo aver mangiato uno snack che, a sua insaputa, conteneva arachidi.

I due dottori hanno cercato di aiutare la ragazza facendole ingerire una medicina ma, come ha raccontato Zelarayan, “aveva la gola praticamente chiusa, sicché si è dovuto ricorrere a una iniezione intravenosa”.

Il pilota dell’aereo aveva pensato perfino ad un atterraggio di emergenza, ma la ragazza si è sentita quasi subito meglio e ce l’ha fatta ad arrivare senza intoppi a Parigi. “Ringrazio il presidente uruguaiano, probabilmente le ha salvato la vita”, ha detto la madre della 17enne, che non ha voluto essere identificata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR