Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Una vista della cupola di Palazzo federale

KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE

(sda-ats)

Riprendono oggi i dibattiti parlamentari, dopo il lungo week-end dovuto alle festività di Pentecoste. Al Consiglio degli Stati (15.15-20.00) la giornata inizierà con la revisione della legge federale sull'aiuto monetario internazionale (FMI).

Due le modifiche rispetto alla legge del 2004: l'aumento della durata massima dell'aiuto monetario per i casi di crisi sistemica e l'esplicita partecipazione della Banca nazionale svizzera all'aiuto monetario a singoli Stati.

I "senatori" discuteranno poi delle divergenze in merito al primo supplemento al preventivo 2017. Si tratta di 10 milioni destinati a coprire i costi del ritardo nel progetto informatico dell'amministrazione federale FISCAL-IT che il Consiglio nazionale si è rifiutato di stanziare.

La Camera dei cantoni tratterà poi del controprogetto all'iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata", che chiede di iscrivere nella Costituzione la nozione di segreto bancario. La commissione preparatoria propone di non entrare nel merito del progetto elaborato dal Nazionale poiché ritiene che la privacy e il segreto bancario sono già sufficientemente protetti.

Gli Stati dovranno anche esprimersi, a livello di divergenze, sull'Accordo multilaterale tra autorità competenti concernente il cosiddetto "scambio di rendicontazioni Paese per Paese". I due rami del Parlamento si oppongono per quel che concerne l'ammontare delle sanzioni.

Al Nazionale (14.30-19.00), la seconda settimana della sessione estiva inizierà con la tradizionale "Ora delle domande". La camera si occuperà in seguito di tutta una serie di rapporti di varie delegazioni parlamentari.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS