Prospettive svizzere in 10 lingue

Prezzi al consumo: -0,1% su ottobre, -1,4% annuo

(Keystone-ATS) L’indice nazionale dei prezzi al consumo ha segnato a novembre un calo dello 0,1% su ottobre, mentre su base annua il rincaro è risultato del -1,4%. È quanto indica stamane l’Ufficio federale di statistica.

Il relativo indice si è attestato a un livello di 97,7 punti. L’arretramento è principalmente riconducibile al calo degli affitti delle abitazioni, nonché alla diminuzione dei prezzi di ortaggi, pernottamenti alberghieri e automobili. Nettamente più caro, invece, l’olio da riscaldamento ((+7,7%, giorni di riferimento: 2 e 16 novembre).

Rispetto ad ottobre sono scesi gli indici dei gruppi indumenti e calzature (-0,7%), trasporti (-0,6%), ristoranti e alberghi (-0,4%) nonché prodotti alimentari, bevande analcoliche (-0,2%).

Sono invece aumentati gli indici dei gruppi mobili, articoli e servizi per la casa (+1,3%), tempo libero e cultura (+0,1%), comunicazioni (+0,1%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%) nonché altri beni e servizi (+0,1%).

I prezzi dei prodotti indigeni, scrive anche l’UST, sono diminuiti dello 0,1% su ottobre e dello 0,3% su base annua. Per i prodotti importati sono aumentati dell’0,1% su base mensile ma calati del 4,4% rispetto al novembre dello scorso anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR