Prospettive svizzere in 10 lingue

Prezzi al consumo: +0,1 a giugno su maggio, -0,1% annuo

(Keystone-ATS) L’indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto in giugno dello 0,1% rispetto a maggio, mentre su base annua risulta un calo dello 0,1%. È quanto indica stamane l’Ufficio federale di statistica (UST).

Il leggero rincaro registrato lo scorso mese è dovuto a “movimenti di prezzi contrastanti”, scrive l’UST in un comunicato: “i prezzi più cari dei prodotti petroliferi e i rincari stagionali di frutta e ortaggi si sono infatti contrapposti ai primi saldi per indumenti e calzature”.

Aumenti sono stati registrati nei gruppi bevande alcoliche e tabacchi (+0,9%), prodotti alimentari, bevande analcoliche (+0,4%), trasporti (+0,4%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,3%), altri beni e servizi (+0,2%), ristoranti e alberghi (+0,1%) e abitazione ed energia (+0,1%).

Il solo ribasso si è riscontrato nel gruppo indumenti e calzature (-1,1%). Complessivamente invariati sono rimasti gli indici dei gruppi tempo libero e cultura, sanità e comunicazioni.

L’UST afferma inoltre, che i prezzi dei prodotti indigeni sono aumentati dello 0,1% rispetto a maggio e dello 0,3% su base annua. I prezzi dei beni importati sono progrediti da maggio dello 0,2%, mentre sui dodici mesi hanno subito una flessione dell’1,5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR