Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è sceso in dicembre dello 0,4% rispetto al mese precedente portandosi a 96,1 punti (base dicembre 2010 = 100). In confronto al dicembre 2013 è stato registrato un calo del 2,1%. Lo ha comunicato l'Ufficio federale di statistica (UST) precisando che la media annua dei prezzi si è contratta dell'1,1% rispetto al 2013.

Nel mese di dicembre l'indice dei prezzi alla produzione è sceso dello 0,2% rispetto a novembre e dell'1,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, precisa l'UST. In diminuzione anche l'indice dei prezzi all'importazione (-0,9% rispetto a novembre e -3% rispetto a dicembre 2013).

Considerando il 2014 nel suo insieme, per i prezzi dei prodotti indigeni si è registrata una flessione dello 0,8% e per quelli all'importazione una contrazione dell'1,8%.

Nel bilancio complessivo del 2014 la maggior parte dei gruppi di prodotti ha registrato un arretramento dei prezzi, anche se a registrare le flessioni più marcate rispetto all'anno precedente sono stati il petrolio e i prodotti petroliferi, i prodotti chimici e farmaceutici nonché gli orologi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS