Prospettive svizzere in 10 lingue

Prime creme solari che imitano difese naturali della pelle

Il risultato di una ricerca potrebbe avere applicazioni anche per la cura di malattie della pelle, come la vitiligine e l'albinismo, che finora mancano di cure efficaci (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/ROBERTO PFEIL sda-ats

(Keystone-ATS) L’estate è alle porte e presto potrebbero diventare realtà creme solari molto diverse da quelle attuali. Sono infatti composte da nanoparticelle sintetiche che imitano le difese naturali della pelle contro i raggi ultravioletti.

Pubblicata sulla rivista dell’Associazione dei Chimici Americani, ACS Central Science, e condotta nell’Università della California a San Diego, la ricerca è riuscita a riprodurre il comportamento delle cellule chiamate melanosomi, che proteggono pelle e occhi dall’effetto dannoso degli ultravioletti.

Il risultato potrebbe avere applicazioni anche per la cura di malattie della pelle, come la vitiligine e l’albinismo, che finora mancano di cure efficaci. La melanina viene prodotta naturalmente dagli animali in particelle di forme e dimensioni molto varie, ma si è scoperto che estrarla da fonti naturali è più complesso che crearla in laboratorio. In una persona sana, la melanina viene trasportata alle cellule della pelle sotto forma di melanosomi. I ricercatori, guidati da Nathan Gianneschi, hanno realizzato delle nanoparticelle ‘sosia’ dei melanosomi sfruttando materiali sintetici compatibili con l’organismo.

Una volta ottenute le particelle, i ricercatori ne hanno studiato il funzionamento in cellule umane della pelle in coltura e la loro capacità protettiva dai raggi solari. Hanno scoperto così che le nanoparticelle sintetiche non solo vengono distribuite normalmente, ma proteggono anche dai danni al Dna dovuti ai raggi ultravioletti. “Visti i risultati ottenuti, questo sistema – osservano i ricercatori – ha le carte in regola per nuove terapie che aiutino nelle malattie della pelle in cui è coinvolta la melanina”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR