Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo che alcuni membri del Consiglio federale e altri politici hanno già preso ieri la parola, oggi in tutto il paese sono in programma molti altri discorsi per il 1. agosto. L'oratore più assiduo è il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann.

Il bernese, che ieri sera è salito sul palco a Rorschach (SG), si esprimerà oggi anche a Luthern (LU), Melide e Porrentruy (JU). Dopo Lützelflüh (BE) alla vigilia, il collega di governo a capo della difesa Ueli Maurer terrà un discorso a Törbel (VS).

Didier Burkhalter si rivolgerà alla nazione tramite radio e televisione, come fanno sempre i presidenti della Confederazione. Il neocastellano inizierà la giornata con un brunch in compagnia di giovani a Weggis (LU), poi incontrerà svizzeri di origine straniera nei pressi di Flüelen (UR) ed in seguito pronuncerà un discorso a Glarona.

La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, grigionese, rimarrà nel suo cantone, con una colazione a Vicosoprano, in Val Bregaglia, ed un discorso in serata a Samnaun, ai confini con l'Austria. Nei Grigioni si esprimerà anche la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard: a Zernez parteciperà ai festeggiamenti per il centenario di creazione del Parco Nazionale, trasmessi in diretta tv.

La ministra della giustizia Simonetta Sommaruga sarà invece a Laupen (BE), mentre quello dell'interno Alain Berset ha già parlato ieri a Sursee (LU) e La Chaux-de-Fonds (NE).

Come negli ultimi anni, nessun consigliere federale terrà un discorso sul prato del Grütli, la "culla della Patria", dove, secondo la tradizione, il primo di agosto del 1291 fu pronunciato il giuramento di alleanza fra Uri, Svitto e Untervaldo.

Sarà invece presente Jean-François Rime, presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e consigliere nazionale UDC. Sul "praticello" ci saranno anche circa 400 ragazzi dell'organizzazione giovanile cattolica svizzerotedesca "Jungwacht Blauring" nonché rappresentanti di altri paesi e giovani svizzeri dell'estero.

Al nord delle Alpi le condizioni meteorologiche non dovrebbero rovinare la festa a chi parteciperà a un tradizionale brunch in fattoria. Solo dal tardo pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali, soprattutto in montagna.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS