Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'inno nazionale svizzero deve avere un testo conforme allo spirito del tempo e una nuova melodia: a questo scopo la Società svizzera di pubblica utilità (SSUP) ha annunciato oggi sul praticello del Grütli (UR) l'apertura di un concorso il primo gennaio 2014 che si protrarrà sino alla fine di giugno. Nella seconda metà dell'anno una giuria si esprimerà sulle varie proposte e designerà il vincitore.

La SSUP, che aveva presentato l'idea un anno fa sempre in occasione della Festa nazionale, ha precisato oggi che il progetto selezionato dalla giuria verrà consegnato nel 2015 al Consiglio federale. Questo dovrà avallare testo e melodia.

Alla base del testo per il nuovo inno dovrebbe esserci il preambolo della Costituzione federale, sottolinea la SSUP. La melodia dell'inno attuale deve essere riconoscibile nel nuovo. La giuria sarà composta di 20 membri e copresieduta da quattro personalità delle quattro regioni linguistiche.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS