Prospettive svizzere in 10 lingue

Problemi di sonno minacciano salute di quasi 1 persona su 2

(Keystone-ATS) I problemi del sonno rappresentano una vera e propria epidemia globale che minaccia salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.

È la stima resa nota in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che si celebra domani accompagnata dallo slogan “quando il sonno è (sano e) salvo, salute e felicità abbondano”.

Promossa dalla Associazione Mondiale di Medicina del Sonno, la giornata si pone l’obiettivo di ridurre il peso globale dei problemi del sonno sulla società, attraverso la messa in atto di migliori interventi di prevenzione e gestione dei disturbi del sonno.

Il sonno sano è uno dei pilastri della salute umana (insieme a sport e sana alimentazione). Quando non è adeguato, la salute declina e di conseguenza diminuiscono la qualità della vita e il livello di felicità degli individui. Sono tre gli elementi chiave di un sonno di qualità: la sua durata, che varia in funzione dell’età della persona; la continuità, ovvero il sonno non deve essere interrotto; la profondità: il sonno deve essere sufficientemente profondo per essere riposante e rigenerante.

Sono ormai tantissimi gli studi che dimostrano che la carenza di sonno fa male alla salute, “pugnalandola” su più fronti: erode le capacità cognitive di un individuo con conseguenze anche permanenti se la carenza di sonno diviene cronica; aumenta il rischio di incidenti sul lavoro; favorisce diabete e obesità creando scompensi metabolici.

Inoltre la carenza di sonno è particolarmente pericolosa nell’età dello sviluppo e mina le capacità di apprendimento di bambini e ragazzi e i loro risultati accademici a lungo termine. E ancora, i disturbi del sonno rappresentano un fattore di rischio accertato per lo sviluppo di malattie mentali quali ansia e depressione che poi a loro volta amplificano le difficoltà a dormire creando un circolo vizioso.

È importante seguire corrette regole di igiene del sonno: ad esempio è importante avere orari e ritmi regolari, temperatura e luce giuste nella stanza, limitare l’uso di tablet e smartphone prima di andare a letto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR