Navigation

Prodotti smart, il 72% ne ha almeno uno oltre allo smartphone

Fra i prodotti più amati vi sono gli smartwatch. KEYSTONE/EPA/MONICA DAVEY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 19 febbraio 2020 - 10:37
(Keystone-ATS)

Il 72% della popolazione svizzera possiede almeno un prodotto smart al di là dello smartphone, vale a dire dei dispositivi intelligenti: i più amati sono le smart-tv (le ha il 30%), smartwatch (28%), sistemi di navigazione smart (25%) e robot aspirapolvere (20%).

È quanto emerge da un sondaggio online a cui hanno partecipato 1004 persone (anche dalla Svizzera italiana) e che è stato condotto dalle università di Lucerna e San Gallo. Il 59% degli interpellati ha detto di potersi immaginare di acquistare almeno un prodotto smart nei prossimi 12 mesi: si pensa ai comparti illuminazione (15%), robot aspirapolvere (15%), altoparlanti (13%) e smartwatch (pure 13%). Alla fine dell'anno la quota di chi possiede questi dispositivi potrebbe salire all'82%: gli autori della ricerca parlano di grande accettazione di queste novità.

Un quarto degli interrogati ha dato un soprannome al suo dispositivo e una maggioranza auspica che i vari prodotti possano comunicare meglio fra loro. I vantaggi vengono visti nella comodità e nel risparmio di tempo; non pochi amano inoltre seguire le nuove tendenze della tecnica.

Sul fronte degli svantaggi vengono invece citati i costi e la raccolta di dati personali, nonché il timore che la vita dipenda troppo su tali prodotti. Importanti per la popolazione sono inoltre gli aspetti della fiducia (i dati raccolti devono essere usati solo per lo scopo dell'apparecchio) e del controllo, con la possibilità di intervenire personalmente su un dispositivo autonomo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.