Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz (SPD) ha colto l'occasione della giornata elettorale organizzata oggi a Turgi, nel canton Argovia, dal Partito socialista (PS) per lodare la Svizzera e il PS elvetico.

Il partito socialista svizzero è un partito fiero che lotta da oltre 125 anni per un paese solidale, che guarda in maniera coraggiosa al futuro e che affronta i temi con forza vitale, ha affermato Schulz. Riferendosi all'Unione europea (UE), il tedesco ha affermato che si tratta in prima linea di un'istituzione politica nella quale la sinistra ha spesso criticato la politica di austerità, non sempre con successo.

Accennando alla crisi dei migranti, il socialdemocratico ha lamentato il fatto che di fronte a una situazione drammatica vi sono purtroppo tuttora in Europa politici che vogliono erigere barricate e rinchiudersi su se stessi. I profughi vengono qui perché sperano di ottenere solidarietà, umanità e libertà: proprio gli stessi valori portati avanti dai socialisti, ha affermato.

Molti politici europei dovrebbero prendere esempio dalla politica dell'asilo elvetica elaborata da Simonetta Sommaruga, sostenuta da ampie fasce della popolazione, ha aggiunto Schulz. Non bisogna cedere "nessun millimetro di terreno" agli agitatori populisti e radicali di destra: il pericolo è che la loro islamofobia si infiltri nella società.

Schulz, prima di prendere la parola davanti ai delegati PS, aveva affrontato con i media il tema di negoziati tra l'UE e la Svizzera per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa dell'UDC. L'UE, ha affermato, è in una situazione difficile, perché la libera circolazione delle persone è saldamente ancorata nei trattati bilaterali con la Confederazione.

D'altro canto, la Svizzera è un paese democratico con diritti democratici. Il diritto elvetico e le esigenze dell'UE non sono in questo caso compatibili. Ma secondo Schulz si troverà una soluzione al problema, anche se sarà necessario scendere a compromessi e dimostrare una certa apertura.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS