Prospettive svizzere in 10 lingue

PSP Swiss Property: utile in calo nel primo semestre

(Keystone-ATS) La società immobiliare PSP Swiss Property ha realizzato nel primo semestre un utile di 159 milioni di franchi, l’11% in meno dello stesso periodo del 2012. Il calo è dovuto fra l’altro all’effetto base: nella prima parte dell’anno scorso era stata venduta un’area importante a Zurigo, spiega il gruppo in un comunicato odierno.

I ricavi sono progrediti dello 0,8% a 138 milioni, mentre il portafoglio immobiliare ha raggiunto a fine giugno un valore di 6,2 miliardi di franchi (6,0 miliardi a fine dicembre). Il risultato Ebitda senza guadagni per vendite immobiliari si è attestato a 118 milioni (-8%).

La quota di superfici non occupate è salita in sei mesi dall’8,0 al 9,1%: quest’ultimo dato va però relativizzato tenendo conto che 1,9 punti percentuali sono dovuti a periodiche ristrutturazioni degli stabili.

Per l’insieme dell’anno il gruppo conferma l’obiettivo di un risultato Ebitda di circa 240 milioni. I dati pubblicati oggi sono superiori alle attese degli analisti e in borsa in mattinata il titolo PSP mostrava un guadagno frazionale in un mercato orientato al ribasso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR