Navigation

Publica, rendimento investimenti del 5,1% nel 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 - 11:35
(Keystone-ATS)

Grazie a un rendimento assoluto degli investimenti pari al 5,1%, Publica, la cassa pensioni della Confederazione, ha rafforzato nel 2010 la propria solvibilità. La "performance" viene giudicata positivamente alla luce anche delle turbolenze monetarie che hanno colpito i mercati. Nel 2009, il rendimento era stato superiore al 10%.

Il buon risultato - indica una nota odierna di Publica - è da ricondurre principalmente alla copertura strategica dei rischi di cambio operata da Publica.

"Se avesse rinunciato a tale copertura, la performance del patrimonio di investimento sarebbe stata di appena l'1,1%", precisa il comunicato, secondo il quale, "il portafoglio di Publica è rimasto praticamente immune alla debolezza del dollaro statunitense, dell'euro e della sterlina, conseguendo così un risultato supplementare del 4,0%".

Quanto al tasso di copertura, quest'ultimo verrà reso noto in aprile, al momento della pubblicazione del rapporto annuale. A fine 2009, il tasso di copertura aveva raggiunto il 102,4%. Publica conta 57 mila assicurati attivi e 46 mila beneficiari di una rendita, per un totale di bilancio di 33 miliardi di franchi, ciò che fa di questo istituto assicurativo uno dei maggiori in Svizzera.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?