Prospettive svizzere in 10 lingue

Putin, accordo su cessate il fuoco dal 15 febbraio

(Keystone-ATS) Accordo per il cessate il fuoco in Ucraina a partire dal 15 febbraio. È il risultato dei colloqui a Minsk tra i leader di Russia, Ucraina, Francia e Germania, secondo quanto annunciato dal presidente russo Vladimir Putin. Siamo riusciti a raggiungere un accordo sui punti essenziali, ha aggiunto Putin, precisando che è stato concordato anche il ritiro delle armi pesanti dalla linea del fronte nel conflitto nell’est ucraino.

Il presidente russo ritiene che finché non sarà raggiunto un cessate il fuoco completo tutte le parti dovrebbero mostrare “moderazione” ed evitare “spargimenti di sangue inutili”.

Nei colloqui è stato raggiunto anche un accordo per attuare la legge sullo status speciale per l’Ucraina sud-orientale approvata in precedenza, ha aggiunto Putin.

Il presidente francese François Hollande ha confermato il raggiungimento dell’accordo globale sul cessate il fuoco e un accordo politico globale sulla crisi in Ucraina.

Hollande ha evocato una “speranza seria, anche se non tutto è stato ancora risolto”. “Tutte le questioni sono state trattate attraverso questo testo che è stato firmato dal gruppo di contatto e dai separatisti”, ha aggiunto. Il presidente ucraino Petro Poroshenko invece ha annunciato che le armi pesanti saranno ritirate entro 14 giorni.

Merkel, Hollande e Poroshenko hanno lasciato il palazzo dell’Indipendenza di Minsk per volare a Bruxelles, dove è in programma un vertice dei leader europei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR