Prospettive svizzere in 10 lingue

Questione cipriota: Svizzera offre mediazione, Cavusoglu apre

L'incontro odierno tra Ignazio Cassis e Mevluet Cavusoglu KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera ha offerto nuovamente alla Turchia i suoi buoni uffici per risolvere per esempio la questione cipriota.

Nel corso di una visita di lavoro oggi a Berna, il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha accettato “in linea di principio”, secondo quanto scrive il sito turco ‘Sabah’.

“La Turchia è un partner molto importante per la Svizzera, che intende proseguire sulla via di un dialogo aperto e costruttivo”, ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis, citato in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Non è stato espressamente precisato se Berna si sia offerta anche come mediatrice per l’attuale “crisi del gas” in corso nel Mediterraneo orientale tra Atene e Ankara, acuitasi nei giorni scorsi dopo che due navi da guerra si sono urtate.

La visita di Cavusoglu a Berna segue quella di Cassis ad Ankara del 12 luglio 2019, quando da entrambe le parti fu espressa la volontà di organizzare regolarmente degli incontri bilaterali fra Svizzera e Turchia. “Ciò dimostra quanto la Turchia sia un partner prioritario per la Svizzera e quanto intendiamo rafforzare le nostre relazioni”, secondo il consigliere federale.

I due ministri hanno constatato progressi concreti in svariati ambiti, soprattutto per quanto concerne la possibile conclusione di un accordo bilaterale sulla protezione dei beni culturali. Durante i colloqui sono stati affrontati anche temi riguardanti i diritti umani e lo stato di diritto in Turchia, con particolare riferimento al rispetto della libertà di espressione, prosegue il DFAE.

A parte l’accreditamento di un giornalista svizzero in Turchia, non sono stati però annunciati risultati concreti. L’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Turchia è ancora bloccato nel parlamento turco. Nel corso dei colloqui, Cavusoglu ha comunque riaffermato la volontà di concludere la revisione, ha detto Cassis ai media dopo l’incontro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR