Prospettive svizzere in 10 lingue

Radio: Rete Uno sempre la più ascoltata in Ticino

(Keystone-ATS) Seppur in lieve calo Rete Uno, con una quota di mercato del 41,5%, rimane l’emittente radiofonica più ascoltata nel Canton Ticino nel primo semestre 2015. Sostanzialmente invariati i dati che riguardano le radio private, si legge in un comunicato di Mediapulse.

Rete Tre si conferma al secondo posto, con una quota di mercato del 17,8%, anche in questo caso in lieve calo rispetto al semestre precedente. Sempre rimanendo nel gruppo SRG SSR, piccolo aumento per Rete Due, che arriva al 5%.

Per quel che riguarda le emittenti private, sono praticamente invariati i dati di Radio 3i e Radio Fiume Ticino, che raggiungono rispettivamente una quota del 9,4% e del 4,5%.

Nei primi sei mesi di quest’anno, in Ticino l’88,8% delle persone maggiori di 15 anni ha ascoltato giornalmente la radio, un dato superiore sia alla Svizzera tedesca (87,8%) che alla Romandia (84,4%).

I ticinesi ascoltano la radio mediamente per 117,3 minuti al giorno. Questo dato è secondo, di poco, solo a quello degli Svizzeri tedeschi (119,7 minuti), mentre i romandi si limitano a 103,0 minuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR