Navigation

Rapporti personali: svizzeri fra i primi in Europa

Immagine simbolica KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 luglio 2020 - 10:59
(Keystone-ATS)

Con una nota di 8,6 su 10, la Svizzera è fra i primi Paesi in Europa per quanto riguarda l'apprezzamento delle relazioni personali - a pari merito con Irlanda, Malta, Slovenia e Austria. Fanalino di coda è la Bulgaria.

Con una media di 7,9, le coppie europee sono generalmente felici della loro vita amorosa, stando ai risultati di un sondaggio pubblicato oggi dall'ufficio statistico europeo Eurostat, in occasione della Giornata internazionale dell'amicizia.

Con una media di 6,6, i bulgari sono gli unici a scendere sotto la nota 7. Anche turchi, greci e serbi non considerano particolarmente frizzante la vita di coppia: il punteggio varia in questi casi fra 7 e 7,4. Pure in Italia, Ungheria e Romania - tutti con il voto 7,6 - il grado di apprezzamento delle relazioni personali è relativamente basso.

Le valutazioni variano inoltre a seconda dell'età: nella fascia fra i 65 e 74 anni, la classifica è guidata dai Paesi scandinavi, con Danimarca (9,1), Svezia e Norvegia (9 ciascuno) sul podio.

Secondo la statistica pubblicata oggi (i dati si riferiscono al 2018), i finlandesi e gli austriaci sono i più soddisfatti per quel che riguarda il benessere generale, entrambi con la nota 8,1.

I meno felici sono i turchi (5,5), preceduti dai serbi (5,6) e dai bulgari (5,8). Gli svizzeri, con la nota 7,7, si piazzano leggermente sopra alla media europea di 7,4.

La sensazione di benessere nella vita e nell'amore è naturalmente correlata alla situazione finanziaria. I meno entusiasti sono in questo caso i serbi, i turchi e i bulgari, con punteggi che variano fra 4,5 e 4,7. I più contenti della situazione finanziaria sono ancora una volta i Paesi scandinavi, con note fra 7,2 e 7,5. Meno soddisfatti gli svizzeri, con la nota 6,8.

https://ec.europa.eu/eurostat/de/web/products-eurostat-news/-/EDN-20200730-1?inheritRedirect=true&redirect=%2Feurostat%2Fde%2Fhome

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.