Prospettive svizzere in 10 lingue

Ravioli ticinesi al Forum della storia svizzera di Svitto

Il patrimonio culinario svizzero sarà al centro di una mostra che aprirà questo sabato al Forum della storia svizzera di Svitto. Museo nazionale svizzero sda-ats

(Keystone-ATS) “Che cosa mangia la Svizzera?”, è questo il titolo di una mostra del Forum della storia svizzera di Svitto, dove saranno presenti, tra le molte pietanze, anche i Raviöö da carnevaa ticinesi.

L’esposizione, che si terrà da questo sabato al primo di ottobre, “mette in luce la varietà della nostra cultura culinaria”, si legge in un comunicato odierno.

Nella mostra, i visitatori scopriranno tavole apparecchiate in svariati modi, per presentare con effetto scenografico i temi dell’esposizione: tendenze e tabù alimentari, origine e produzione, gastronomia e galateo, fame e abbondanza, consumo di carne e cibi del futuro, indica il Forum della storia svizzera nella nota. Libri di cucina e ritratti di famosi chef svizzeri illustrano inoltre il ruolo importante della preparazione delle pietanze.

Tra i piatti proposti, oltre ai ravioli dolci di carnevale ticinesi, vi sono ad esempio i classici fondue o birchermüesli, ma anche specialità meno note, come il Blöderkäse del Toggenburgo. Una grande carta tridimensionale con vari tipi di formaggi spiega inoltre dove sono prodotti. La postazione multimedia “Che cosa c’è nel piatto?” invece presenta piatti tipici dal XV al XXI secolo.

Si può poi scoprire, per esempio, anche il celebre servizio di Einsiedeln della manifattura zurighese di porcellana del 1775 o l’istallazione di macelleria dell’artista del lavoro a maglia, Madame Tricot, come pure la varietà di mele di ProSpecieRara.

Infine, durante un certo numero di domeniche, i produttori presenteranno pietanze regionali, mentre famosi chef svizzeri sveleranno i loro segreti culinari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR