Prospettive svizzere in 10 lingue

Reddito di base: solo il 2% smetterebbe di lavorare

(Keystone-ATS) In caso d’accettazione dell’iniziativa popolare “Per un reddito di base incondizionato”, che propone 2’500 franchi mensili per tutti, soltanto il 2% degli svizzeri smetterebbe di lavorare.

L’altra metà proseguirebbe la formazione e dedicherebbe più tempo alla famiglia. Lo rileva un sondaggio realizzato dall’istituto Demoscope. Il sondaggio è stato compiuto su 1076 persone con diritto di voto a fine novembre nella Svizzera tedesca e in Romandia.

Una ventina di persone si sono date appuntamento stamane sulla Piazza federale per sostenere l’iniziativa popolare sulla quale il popolo si esprimerà verosimilmente il 5 di giugno. Invece dei classici striscioni, gli attivisti sono giunti sul posto con un’automobile e un risciò color oro sulla quale era possibile farsi scorrazzare: sulla fiancata della vettura era ben visibile la scritta “Grundeinkommen coming soon”.

Quanto al sondaggio, l’argomentazione secondo la quale i giovani perderebbero il gusto e la voglia di progredire nella formazione e nel lavoro si rivela completamente falsa: infatti soltanto il 3% delle persone sotto i 35 anni pensa di perdere la motivazione. Il 40% si impegnerebbe invece in azioni di volontariato.

Il 53% dei cittadini vorrebbe trascorrere più tempo in famiglia; tra coloro che percepiscono un reddito mensile di 5 mila franchi la percentuale sale al 66%. Altro dato che emerge dal sondaggio: il 54% completerebbe la formazione. Lo farebbero soprattutto le donne (56%), i giovani tra 18 e 34 anni (70%), le famiglie con figli (61%) e le persone con un livello educativo medio o basso.

In un mondo del lavoro che evolve sempre più in fretta – rilevano gli autori del sondaggio – il reddito di base incondizionato permette agli individui di essere avvantaggiati sul mercato.

Inoltre il 22% si getterebbe in un’attività lavorativa quale indipendente, a tutto vantaggio della capacità di innovazione che caratterizza il Paese. Altro effetto secondario positivo: il 35% si sentirebbe più sollecitato a fare acquisti durevoli: sotto i 35 anni la percentuale sale al 50%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR