Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

E' cominciata in serata la visita di Stato di quattro giorni in Germania della regina Elisabetta II e del principe consorte Filippo. Un tour ufficiale durante il quale la sovrana britannica incontrerà la cancelliera Angela Merkel e visiterà un campo di concentramento.

L'arrivo della regina all'aeroporto Tegel, per la sua quinta visita sul suolo tedesco dall'inizio del suo lungo regno, è stato salutato da 21 colpi di cannone.

Domani l'89enne monarca, accompagnata dal marito, di 94 anni, incontrerà il presidente Joachim Gauck che li accompagnerà in un tour in nave lungo il fiume Sprea, fino al centro di Berlino, per un appuntamento con la cancelliera Angela Merkel.

Anche se la regina non è coinvolta nella politica quotidiana, la visita è ritenuta strategica in un momento in cui il primo ministro David Cameron spinge per una riforma dell'Ue in vista del referendum sulla permanenza del paese nell'Unione Europea.

Cameron, che sarà anche lui a Berlino, avrà colloqui separati con la Merkel nel pomeriggio di domani e in serata sarà presente al banchetto d'onore al Palazzo Bellevue.

Durante i quattro giorni di permanenza in Germania la regina visiterà anche Francoforte e il campo di concentramento di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale.

Giovedì sarà la volta di una visita al quartiere finanziario di Francoforte, concorrente della City di Londra, mentre venerdì la coppia reale tornerà a Berlino per incontrare la popolazione della capitale in Pariser Platz prima di andare appunto al campo di concentramento nella Bassa Sassonia, dove la regina renderà onore a un memoriale in onore di Anna Frank.

Per il 'Royal Garden Party' che sarà ospitato dall'ambasciata britannica in onore della sovrana è stato recapitato agli ospiti, insieme all'invito, anche un manualetto di quattro pagine con il codice di comportamento da seguire in presenza dei reali. Tra le altre cose, si è pregati di parlare in inglese e divieto assoluto di selfie.

Le precedenti visite reali precedenti in Germania per la regina Elisabetta e suo marito sono avvenute nel 1965, nel 1978, nel 1992 e nel 2004.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS