Prospettive svizzere in 10 lingue

Regole circolazione: almeno a 100 km/h su terza corsia autostrada

(Keystone-ATS) Dal nuovo anno sulle autostrade svizzere saranno in vigore nuove regole. Tra di esse quella che prevede di utilizzare la terza corsia esterna a sinistra ad una velocità di almeno 100 km/h, a fronte degli 80 finora permessi. La corsia sarà inoltre vietata agli autobus.

Sono solo alcune delle 50 variazioni alle ordinanze sulle norme della circolazione e sulla segnaletica stradale che il Consiglio Federale ha apportato con l’obiettivo di migliorare il flusso del traffico.

Sempre sulle autostrade, i veicoli che hanno una velocità massima di 100 km/h potranno usufruire solo delle prime due corsie, a destra e al centro.

In seguito ai troppi incidenti mortali successi sulle altre strade in caso di retromarcia, quest’ultima sarà ora consentita solo se non si può più continuare in avanti o effettuare un’inversione di marcia.

In futuro potranno andare sulle piste ciclabili anche le biciclette a tre ruote e quelle con rimorchio. Viaggiare senza tenere i piedi sui pedali della bici non sarà più passibile di una multa di 20 franchi; senza mani invece sì.

Tra l’altro, sono state eliminate le regole che riguardano le colonne di pedoni, poiché oramai non esistono quasi più.

L’ordinanza sulle norme della circolazione è entrata in vigore nel 1962 e quella sulla segnaletica stradale nel 1979. Da allora la situazione sulle strade è nettamente cambiata, sottolinea il Consiglio Federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR