Prospettive svizzere in 10 lingue

Repower: utile semestrale in forte crescita

(Keystone-ATS) Il gruppo grigionese Repower (ex Rätia Energie) ha registrato nel primo semestre 2011 un utile netto di 32 milioni di franchi, in crescita del 229% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Il fatturato è dal canto suo migliorato del 12% a 1,23 miliardi di franchi.

L’utile operativo prima di interessi e imposte (EBIT) si è invece contratto del 5%, a 58 milioni di franchi, ha indicato oggi Repower in una nota. Questo calo era atteso dal gruppo con sede a Poschiavo: “in presenza di un contesto estremamente difficile, tale risultato va comunque considerato buono”, spiega l’azienda.

La prima metà dell’anno è stata caratterizzata da oscillazioni dei prezzi e da “cambiamenti storici” sul mercato dell’energia, ha rilevato Repower, facendo riferimento in particolare ai dibattiti sull’abbandono del nucleare. Inoltre, la debolezza dell’euro ha pesato fortemente sui margini, visto che l’impresa svolge l’80% dei suoi affari nell’Eurozona.

Repower conferma tuttavia le sue previsioni per l’esercizio in corso. L’utile operativo dovrebbe essere inferiore a quello registrato nel 2010. L’incertezza che regna attualmente sui mercati dovrebbe inoltre continuare: la società grigionese non prevede pertanto né una stabilizzazione dei corsi valutari, né dei prezzi dell’elettricità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR