Prospettive svizzere in 10 lingue

Restituzione premi cassa malattia, il compromesso passa gli Stati

(Keystone-ATS) Il Consiglio degli Stati potrà pronunciarsi sul rimborso dei premi malattia pagati in eccesso. Con 11 voti e senza opposizioni, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità ha adottato un modello basato sul compromesso proposto dai Cantoni. Assicurati, assicuratori e Confederazione dovranno passare alla cassa. In gioco ci sono i premi dell’assicurazione malattia pagati in più tra il 1996 e il 2011 in certi cantoni, tra cui il Ticino, mentre in altri le tariffe erano troppo base, come a Berna.

In totale, i premi pagati in eccesso ammontano a 1,7 miliardi di franchi. Il compromesso accettato concerne però solo il rimborso di 800 milioni.

Gli assicurati verranno chiamati alla cassa per far fronte a un terzo di questa somma. Gli altri due terzi saranno finanziati rispettivamente dalla Confederazione e dagli assicuratori, che potranno usufruire delle loro riserve, ma non saranno obbligati a farlo. Potrebbero quindi aumentare determinati premi o applicare rincari a determinati cantoni, compresi quelli in cui gli assicurati hanno pagato troppo.

Il rimborso avverrà nel corso di tre anni e riguarderà i 12 anni precedenti l’entrata in vigore della legge, e non partirà dal 1996 (fino all’entrata in vigore della legge sulla sorveglianza) come invece chiedeva una minoranza della commissione battuta per otto voti contro quattro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR