Prospettive svizzere in 10 lingue

Ricerca: stringere legami stabili fa vivere più a lungo

(Keystone-ATS) LOS ANGELES – Mantenere legami stabili con gli altri membri del proprio gruppo sociale assicura una vita più lunga rispetto a chi stringe legami meno solidi. Per lo meno fra i babbuini, secondo uno studio dell’Università della Califonia a Los Angeles, pubblicato su Current Biology.
Joan Silk, che guidato la ricerca, e i suoi colleghi hanno osservato questo effetto sulle femmine di babbuino e hanno concluso che “relazioni sociali stabili hanno un significativo beneficio riproduttivo”. Dallo studio è anche emerso che la longevità non dipende dalla posizione che le femmine occupano nel gruppo.
Tra i babbuini, più che la posizione sociale, è piuttosto la qualità dei legami sociali di una femmina a contare, sottolinea Dorothy Cheney, ricercatrice dell’Università della Pennsylvania che ha partecipato allo studio. Le femmine sottomesse che da un anno erano più abili a mantenere gli stessi partner di grooming, (l’attività che consiste nel liberare il partner dai parassiti) vivevano più a lungo e avevano una discendenza in grado di sopravvivere con maggiore probabilità.
Da cosa derivi questa longevità, secondo i ricercatori, à ancora un mistero. Gli autori della ricerca hanno avanzato due ipotesi: è possibile che le femmine con legami sociali stabili soffrano di minore stress oppure che restare più vicine ai compagni, durante la ricerca e il consumo di cibo, consente alle femmine di essere meno esposte ai predatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR