Prospettive svizzere in 10 lingue

Riciclaggio di denaro al Nazionale, asilo e energia agli Stati

(Keystone-ATS) Al Consiglio nazionale, la seduta odierna (08.00-13.00) è iniziata con la continuazione delle discussioni sulla modifica della Legge federale sul riciclaggio di denaro iniziate mercoledì scorso.

Seguirà il dibattito a livello di divergenze sulla Legge sulle attività informative. La settimana scorsa gli Stati avevano deciso che per introdursi nei sistemi informatici situati all’estero il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) dovrà avere l’approvazione del capo del DDPS, che dovrà consultarsi con i responsabili del DFAE e del DFGP.

Altri temi in programma oggi al Nazionale sono: il messaggio sugli immobili del Dipartimento della difesa, l’impiego dell’esercito al WEF di Davos per il periodo 2016-2018, l’eventuale acquisto di un aereo da trasporto destinato alle missioni di pace, la promozione della piazza economica per il periodo 2016-2019, la modifica della Legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (per quel che concerne gli importi massimi riconosciuti per le spese di pigione) e la revisione della Legge sul libero passaggio (diritti in caso di scelta della strategia d’investimento da parte dell’assicurato).

Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00) la seduta incomincerà con le divergenze in merito al riassetto del settore dell’asilo. In seguito i “senatori” continueranno il dibattito iniziato ieri sulla Strategia energetica 2050.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR