Navigation

Rinviato a giudizio noto consulente aziendale

Hans Ziegler è un nome importante nel mondo economico svizzero. KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 agosto 2020 - 11:16
(Keystone-ATS)

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) rinvia a giudizio per vari reati finanziari due persone, una delle quali è il noto consulente e manager svizzero Hans Ziegler, dirigente specializzato nel risanamento di aziende.

La procura accusa Ziegler di violazione del segreto di fabbrica o commerciale, di spionaggio economico e di sfruttamento di informazioni privilegiate, si legge in un comunicato odierno. Il secondo imputato - che non viene nominato - dovrà rispondere di sfruttamento di segreti di fabbricazione e commerciali, spionaggio economico e corruzione. L'MPC si è mosso nell'aprile 2016 su segnalazione dell'autorità di vigilanza Finma, per poi ampliare via via le indagini.

In quanto consigliere di amministrazione di una società, Ziegler nel periodo 2013-2016, avrebbe ripetutamente confidato al secondo imputato segreti commerciali che non era autorizzato a divulgare, in particolare riguardo alla vendita di una società affiliata straniera. Per quanto fatto il dirigente avrebbe ricevuto 150'000 franchi.

Ancora più ampio - pari a 2 milioni di franchi - sarebbe il guadagno avuto per altri comportamenti scorretti: in qualità di membro del Cda di quattro aziende quotate in borsa e di consulente per altre due imprese avrebbe ripetutamente sfruttato le conoscenze privilegiate per operazioni sui titoli di un totale di undici società.

Contro il secondo imputato i procuratori bernesi hanno promosso l'accusa perché avrebbe ripetutamente sfruttato i segreti commerciali confidatigli da Ziegler per promuovere la sua attività. Del caso si dovrà ora occupare il Tribunale penale federale (TPF).

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.