Prospettive svizzere in 10 lingue

Risanamento tunnel, leggero aumento traffico su altri passi

(Keystone-ATS) Gli interventi urgenti di manutenzione alla galleria del San Gottardo, in vista del risanamento e dell’eventuale messa in servizio di una seconda canna, dovrebbero provocare solo un leggero aumento del traffico lungo il Sempione e il San Bernardino.

In effetti, indica il Consiglio federale nella sua riposta ad un’interpellanza della consigliera nazionale Marina Carobbio Guscetti (PS/TI), la chiusura notturna per gli interventi avverrà al di fuori dei periodi di punta delle vacanze, ossia in marzo (1-2 settimane), in giugno (3-4 settimane) e settembre (3-4 settimane).

Lo sbarramento notturno sarà effettivo dalle 19.30 alle 05.00 del mattino, come avviene già ora. I mezzi pesanti saranno bloccati nei Cantoni di Uri e nel Ticino, mentre le automobili verranno deviate sul passo del San Gottardo, compresi i torpedoni che trasportano i tifosi di disco su ghiaccio dell’Ambrì e del Lugano.

Questi ultimi potranno anche viaggiare in treno. Non sono quindi previsti treni speciali o il trasbordo di vetture su un treno navetta.

I lavori impellenti di ristrutturazione eseguiti di notte non dovrebbero causare costi supplementari rispetto ai calcoli realizzati nel 2010, né provocare rumori molesti ad Airolo e Göschenen (UR), visto che gli operai saranno attivi all’interno della struttura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR