Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Risparmo-alloggio: governo contro deduzione fiscale

L'accesso alla proprietà non deve essere incoraggiata tramite una deduzione fiscale. Il Consiglio federale respinge così il progetto di legge che una commissione del Consiglio degli Stati propone come alternativa a due iniziative popolari sul risparmio-alloggio.

Questo controprogetto indiretto è più moderato e fattibile delle iniziative. Tuttavia - sostiene il governo - il risparmio-alloggio, nei termini proposti, non è un sistema efficace. Infatti, secondo il Consiglio federale ne trarrebbe beneficio solo un piccolo numero delle economie domestiche alle quali mancano i fondi necessari per l'acquisto di un alloggio.

Con questo progetto di legge, le famiglie che dispongono di entrate lorde tra 60'000 e 100'000 franchi annui avrebbero una possibilità troppo limitata di risparmiare fondi propri a sufficienza nel previsto periodo (10 anni) di deduzioni fiscali. Al contrario, il controprogetto indiretto favorirebbe i contribuenti che già dispongono di introiti tali da consentire loro l'acquisto di un alloggio, anche senza alcun aiuto.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.