Prospettive svizzere in 10 lingue

Risparmo-alloggio: governo contro deduzione fiscale

(Keystone-ATS) L’accesso alla proprietà non deve essere incoraggiata tramite una deduzione fiscale. Il Consiglio federale respinge così il progetto di legge che una commissione del Consiglio degli Stati propone come alternativa a due iniziative popolari sul risparmio-alloggio.

Questo controprogetto indiretto è più moderato e fattibile delle iniziative. Tuttavia – sostiene il governo – il risparmio-alloggio, nei termini proposti, non è un sistema efficace. Infatti, secondo il Consiglio federale ne trarrebbe beneficio solo un piccolo numero delle economie domestiche alle quali mancano i fondi necessari per l’acquisto di un alloggio.

Con questo progetto di legge, le famiglie che dispongono di entrate lorde tra 60’000 e 100’000 franchi annui avrebbero una possibilità troppo limitata di risparmiare fondi propri a sufficienza nel previsto periodo (10 anni) di deduzioni fiscali. Al contrario, il controprogetto indiretto favorirebbe i contribuenti che già dispongono di introiti tali da consentire loro l’acquisto di un alloggio, anche senza alcun aiuto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR