Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche: Covid e influenza in un solo test, via libera negli Usa

Due cose in una. KEYSTONE/EPA/GUILLAUME HORCAJUELO sda-ats

(Keystone-ATS) Roche ha ottenuto il via libera negli Stati Uniti a un test in grado di diagnosticare il virus del Covid e quelli dell’influenza A e B, utilizzando un unico tampone nasale o rinofaringeo.

L’autorità sanitaria americana FDS ha autorizzato il nuovo approccio con procedura d’urgenza, ha indicato oggi il colosso farmaceutico renano.

“Con l’avvicinarsi della stagione influenzale, la disponibilità di questo test è di particolare importanza a causa della difficoltà di differenziare i sintomi delle infezioni da Sars-Cov-2 da quelle del virus dell’influenza”, afferma Thomas Schinecker, responsabile della divisione diagnostica di Roche, citato nella nota.

Il test, disponibile anche nei mercati che riconoscono il marchio europeo di conformità CE, funziona sui sistemi da laboratorio Cobas 6800 e 8000, in grado di fornire rispettivamente fino a 384 e 1056 risultati in otto ore.

La notizia è stata accolta in modo assai favorevoli dagli esperti finanziari. Roche dimostra ancora una volta la sua posizione di leader nel campo della diagnostica e sul tema del coronavirus sembra sopravanzare Abbott, Siemens e Thermafisher, afferma la Banca cantonale di Zurigo. Anche gli specialisti di Mirabaud Securities vedono un importante interesse nella novità annunciata: questo perché mentre i sintomi del Covid sono simili a quelli dell’influenza stagionale, ma le due malattie richiedono approcci terapeutici diversi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR