Prospettive svizzere in 10 lingue

Roche: fatturato in crescita del 3% nel primo semestre

(Keystone-ATS) BASILEA – Nei primi sei mesi dell’anno Roche ha realizzato un fatturato di 24,6 miliardi di franchi, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2009. In valute locali l’incremento è del 5%. L’utile netto è progredito del 37% a 5,56 miliardi, ha indicato oggi il gruppo farmaceutico basilese.
Il risultato netto è migliore soprattutto perché i costi straordinari per l’integrazione di Genentech nella prima metà del 2010 sono stati nettamente inferiori rispetto al primo semestre 2009. L’utile operativo (senza voci straordinarie) è salito del 10% (+11% in valute locali) a 8,8 miliardi.
In una conferenza telefonica il presidente della direzione Severin Schwan ha dichiarato che “in un contesto difficile Roche ha realizzato un ottimo risultato operativo e l’evoluzione dell’utile del gruppo è rallegrante”. Le cifre presentate sono conformi alle attese degli analisti, eccezion fatta per l’utile operativo.
La divisione farmaceutica ha aumentato il giro d’affari dell’1% a 19,4 miliardi di franchi (+4% in valute locali). La crescita è stata superiore al mercato nonostante il previsto netto calo delle vendite del medicamento contro l’influenza Tamiflu (-31% a 710 milioni). Il fatturato del farmaco antitumorale Avastin è salito del 14% a 3,4 miliardi. L’utile operativo del comparto, al netto delle voci straordinarie e delle variazioni dei cambi, è aumentato del 7% (9% in valute locali) a 8 miliardi di franchi.
Le vendite della divisione prodotti diagnostici sono addirittura aumentate del 7% a 5,3 miliardi (+9% in valute locali). Il comparto è cresciuto molto più rapidamente del mercato, afferma Roche. L’utile è progredito del 47% (+45% in valute locali) a 947 milioni di franchi.
Il gruppo renano ha confermato le sue aspettative per l’esercizio in corso. In assenza di eventi eccezionali Roche si attende – Tamiflu escluso e al netto degli effetti di cambio – un incremento delle vendite della divisione farmaceutica attorno al 5%, mentre nella diagnostica gli affari dovrebbero continuare a crescere molto più velocemente del mercato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR