Navigation

Roche lancia un test rapido per il Covid, responso entro 15 minuti

Sarà tutto più rapido. KEYSTONE/EPA/JAMES ROSS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 02 settembre 2020 - 10:00
(Keystone-ATS)

Roche lancerà a breve un test rapido per il Covid-19 in grado di fornire risultati entro 15 minuti. In Europa dovrebbe essere disponibile entro la fine di settembre e la società farmaceutica prevede anche di chiedere l'autorizzazione negli Stati Uniti.

Il test può essere eseguito senza un'infrastruttura di laboratorio, con un tampone nasale, e ha un alto grado di affidabilità, scrive Roche in un comunicato diffuso ieri sera. Il gruppo prevede inizialmente di mettere sul mercato 40 milioni di preparati al mese: entro la fine dell'anno la capacità produttiva verrà però poi più che raddoppiata.

"Con l'avvicinarsi della stagione influenzale è importante sapere se una persona ha l'influenza o il coronavirus", afferma Thomas Schinecker, capo della divisione diagnostica di Roche, citato nella nota. Per contenere la diffusione del Covid-19 sono necessarie possibilità di verifiche che forniscano risposte veloci a medici e pazienti.

La notizia è stata accolta molto positivamente dagli analisti. Il test permetterà controlli rapidi all'ingresso delle strutture sanitarie, scrive un esperto di Vontobel. Anche uno specialista di Mirabaud Securities prevede una domanda molto elevata per il nuovo prodotto, soprattutto nelle regioni ancora duramente colpite dalla pandemia.

Non mancheranno quindi gli impulsi sul fronte dei ricavi e di questo sono convinti anche gli investitori: alla borsa di Zurigo nella prima mezz'ora di contrattazioni il buono di godimento della società - è infatti il Genussschein il principale titolo quotato - guadagnava oltre il 2,5%.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.