Prospettive svizzere in 10 lingue

Rohani a Parigi: Femen simulano impiccagione

(Keystone-ATS) Manifestazione shock delle Femen in occasione della visita di Hassan Rohani a Parigi. Le attiviste simulavano un’impiccagione.

Mentre il presidente iraniano riceveva gli omaggi militari al complesso degli Invalides, il complesso napoleonico nel cuore di Parigi, poco distante – nei pressi della Tour Eiffel – le attiviste simulavano un’impiccagione con tanto di bandiera iraniana. Obiettivo? “Farlo sentire a casa”. Un modo di protestare contro le condanne a morte e le violazioni dei diritti umani in Iran.

A Parigi, Rohani ha già incontrato il premier Manuel Valls, i ministri degli Esteri e dell’Economia Laurent Fabius e Emmanuel Macron, nonché rappresentanti del mondo dell’economia e della Confindustria (Medef) con cui sono stati conclusi numerosi contratti. Alle 15 è invece previsto l’incontro con il presidente Francois Hollande.

All’Eliseo dunque niente pranzo ne cena ma solo un’austera riunione pomeridiana anche per evitare nuove polemiche rispetto alla pretesa di Teheran di bandire il vino da tavola a cui Hollande non si è voluto piegare. Inoltre, alle 13:30, è previsto l’inizio di una corteo contro la visita di Rohani del Consiglio nazionale della Resistenza iraniana (Cnri) che attraverserà una parte della rive gauche parigina.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR