Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alle 07.00 locali (le 06.00 svizzere) si sono aperte le urne in Romania per il referendum sulla destituzione del presidente conservatore Traian Basescu, chiesta dalla maggioranza di governo di centro-sinistra.

Questa accusa Basescu di aver violato la Costituzione avocando a sé poteri e prerogative non sue, e di aver fortemente impoverito la popolazione con le pesanti misure anti-crisi imposte al paese in accordo con Fmi e Ue.

Si tratta di un passaggio cruciale per il futuro politico della Romania, alle prese con una autentica 'guerra di potere' fra presidenza conservatrice e governo di centro-sinistra, una grave crisi politica che suscita profonda preoccupazione nell'Unione europea, che teme della tenuta democratica del Paese post-comunista. Il premier Victor Ponta è stato convocato per questo nelle scorse settimane a Bruxelles dai vertici Ue.

Basescu è stato già sospeso dall'incarico con un voto del parlamento il 6 luglio scorso, ma in base alla legge tale destituzione dev'essere confermata con un referendum popolare.

Nonostante i sondaggi indichino una larga maggioranza di oltre il 65% a favore della destituzione del presidente - che negli ultimi tempi a causa della crisi economica ha perso popolarità - un appoggio a Basescu potrebbe venire dal quorum fissato dalla Corte costituzionale per la validità del referendum. La consultazione sarà infatti valida se alle urne i recherà almeno il 50% più uno degli aventi diritto. Un tasso di affluenza non semplice da raggiungere considerando il periodo estivo con tanti elettori in vacanza, insieme alla sfiducia crescente della popolazione in una classe politica altamente corrotta. Per questo il presidente ha invitato gli elettori a boicottare le urne, per non legittimare quello che ritiene essere un tentativo di 'colpo di stato'.

I circa 18 milioni di elettori potranno votare fino alle 22 locali (21 svizzere), con exit poll e primi risultati che saranno disponibili in tarda serata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS