Prospettive svizzere in 10 lingue

Romania: cade governo centrodestra, Ponta premier incaricato

(Keystone-ATS) Nuovo scossone politico in Romania, alle prese con una difficile situazione economica e sociale e dove si voterà in novembre per le legislative. Dopo che nel pomeriggio il governo di centro destra del premier Mihai Ungureanu è stato sfiduciato in parlamento per una mozione presentata dall’opposizione, in serata il presidente, Traian Basescu, ha designato alla carica di nuovo primo ministro Victor Ponta, giovane leader dell’opposizione di sinistra, che ha ora dieci giorni per formare un nuovo governo.

“Ho incaricato Victor Ponta di formare il nuovo governo. Non è successo nulla di drammatico, questa è la democrazia”, ha detto Basescu anche per rassicurare i mercati finanziari.

La caduta del governo dopo meno di tre mesi e la nuova crisi politica – dopo quella dei mesi scorsi segnata dalle ripetute manifestazioni di piazza contro i provvedimenti di austerità e sfociata nella creazione del governo Ungureanu – è coincisa con una missione di delegazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) e dell’Ue, impegnate in questi giorni a valutare l’applicazione di un accordo concluso lo scorso anno, e con il quale Bucarest si è impegnata a mantenere sotto controllo la spesa pubblica e ad accelerare la privatizzazione nel settore energetico al fine di attirare nuovi investimenti e capitali.

“Si tratta di un mandato limitato fino alle elezioni legislative, durante il quale cercherò di governare al meglio dando ai romeni la speranza che la situazione possa evolvere nella giusta direzione”, ha detto Ponta, che è co-presidente dell’Unione sociale-liberale (Usl, all’opposizione).

Giurista di formazione, Victor Ponta con i suoi 39 anni è uno dei più giovani deputati del suo paese, e da due anni guida il Partito socialdemocratico (Psd). In passato è stato per breve tempo ministro nel 2004 e nel 2008.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR