Prospettive svizzere in 10 lingue

Roncalli-Wojtyla: Ratzinger ci sarà

(Keystone-ATS) Il papa emerito Benedetto XVI sarà presente domani alla canonizzazione di Roncalli e Wojtyla e concelebrerà il rito. Lo ha annunciato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi.

“Il Papa emerito Benedetto XVI ha accettato l’invito e ha comunicato a papa Francesco che sarà presente domani mattina alla cerimonia di canonizzazione e che concelebrerà”, ha fatto sapere padre Lombardi nel corso di un briefing. “Sarà concelebrante – ha aggiunto il portavoce vaticano -, il che non vuol dire che vada all’altare”. Durante la cerimonia, ha ricordato Lombardi, i cardinali e i vescovi saranno sulla sinistra del sagrato. “Saremo tutti lieti di avere la sua presenza”, ha concluso.

I concelebranti più vicini al Papa, sull’altare, saranno il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini, il cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz, il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e due cardinali dell’ordine dei vescovi.

Benedetto XVI era stato già presente nella basilica di San Pietro alla cerimonia del Concistoro del 22 febbraio scorso, che però non era una messa. Quella di domani sarà la prima messa nella storia concelebrata da due Pontefici, uno in carica e uno emerito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR